#koelnmesse

EN Icon Pfeil Icon Pfeil
EN Element 13300 Element 12300 DE

Comunicati stampa

01.02.24

FIERE DI PARMA E KOELNMESSE UNISCONO LE FORZE PER POTENZIARE LA PRESENZA INTERNAZIONALE DI TUTTOFOOD

Colonia, 29 Gennaio 2024 Koelnmesse e Fiere di Parma annunciano con orgoglio
l’ampliamento della loro partnership. Dopo una collaborazione di successo nel
settore Meccano Alimentare negli ultimi 8 anni, i due enti fieristici estendono la loro
cooperazione anche al Food & Beverage.

A partire dal 2024 TuttoFood sarà supportata da Koelnmesse, organizzatore di fiere
leader mondiali nel settore alimentare come Anuga e ISM. Attraverso la propria rete
commerciale globale e le competenze internazionali, Koelnmesse, in collaborazione
con Fiere di Parma, mira a rafforzare la posizione già consolidata di TuttoFood

Scarica il comunicato stampa


23.06.23

THAIFEX-Anuga Asia 2023: un successo oltre le aspettative

Si è tenuta dal 23 al 27 maggio 2023, presso l’IMPACT Thong Thani a Bangkok, la
19esima edizione di THAIFEX-Anuga Asia, la più importante fiera asiatica dedicata a
food&beverage. L’edizione 2023 ha segnato il punto di svolta dopo gli anni della
pandemia, con una partecipazione che ha superato tutte le aspettative,
confermando così la posizione di THAIFEX-Anuga come la maggiore fiera del settore
alimentare e delle bevande del Sud-Est asiatico. Promossa dal Dipartimento per la
Promozione del Commercio Internazionale (DITP), con il supporto della Camera di
Commercio Thailandese e di Koelnmesse Thailandia, THAIFEX-Anuga 2023 ha
registrato oltre 80.000 visitatori, provenienti da 133 Paesi, con un aumento del 50%
sul 2022, ma soprattutto del 17% rispetto al 2019, l’ultima edizione pre-Covid. Anche
i 3.304 espositori erano in aumento, dell’89% sul 2022 e del 10% rispetto al 2019, un
dato particolarmente significativo. Interessante anche il dato di partecipazione
dall’estero degli espositori, con il 63% degli espositori, 1.925, provenienti da 45
diversi Paesi; con rappresentanze da Italia, Francia, Giappone, Singapore, Corea del
Sud, Malesia, Vietnam, Turchia e numerosi altri paesi.


Il made in Italy a THAIFEX-Anuga Asia 2023
L’incrocio di culture alimentari favorisce l’espansione del cibo made in Italy, da
sempre estremamente popolare ma oggi anche più contemporaneo, grazie alla
diffusione di alimenti e bevande di antica tradizione, oggi riscoperti e riproposti con
nuove e innovative esperienze di gusto. “Anche quest’anno, abbiamo avuto
un’ottima rappresentanza dell'industria alimentare made in Italy a ThaifexAnuga Asia” dichiara Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse
Italia. “La partecipazione italiana, grazie anche alla collettiva di ICE, ha visto
protagoniste 40 aziende, che esprimevano la tradizione del cibo italiano, sempre
più apprezzata anche nel Sud-Est Asiatico”.
I prodotti alimentari presentati alla fiera asiatica, infatti, spaziavano dai cibi
primari, come la pasta, ai condimenti, come olio d’oliva, sugo di pomodoro o aceto
balsamico, al caffè, alla frutta secca, agli snack con ingredienti pregiati come il
tartufo. Una selezione estremamente variegata di eccellenze made in Italy. “Inoltre,
grazie al programma Hosted Buyer, sono stati coinvolti oltre 1.900 buyer
internazionali, e il servizio di Matchmaking ha assicurato agli espositori incontri di
business di qualità”, ha concluso Rosolia.

La fiera: un crocevia di esperienze e culture alimentari
In un mondo in cui la distribuzione delle risorse alimentari è diventato un tema di
grande attualità, e dove le diverse culture si incontrano sempre più spesso, creando
una fusione di esperienze che si estendono anche all’area del cibo, le fiere di
food&beverage si trasformano in grandi piazze; gli alimenti, il modo in cui vengono
prodotti, la loro sostenibilità rispetto a un ambiente che richiama sempre più
attenzione sono gli elementi che compongono una rete di scambi e relazioni.
“Beyond Food Experience”, infatti, era il tema conduttore di THAIFEX-Anuga Asia
2023, un tema che affianca “Crescita sostenibile”, che sarà invece il tema
conduttore di Anuga 2023.

Per facilitare la visita agli operatori, THAIFEX-Anuga Asia 2023 era organizzato sia
per settori merceologici, sia per aree e tendenze: accanto agli 11 settori
merceologici hanno trovato posto i nuovi trend, raggruppati per aree. Tra queste, di
particolare rilievo, il “Mercato Halal”, uno spazio dedicato agli espositori
specializzati in prodotti alimentari e bevande con certificazione Halal; il “Mercato
del cibo del futuro”, il mercato che presenta i nuovi processi di produzione e gli
ultimi sviluppi in campo alimentare; il “Mercato del biologico”, dedicato ai prodotti
alimentari biologici e non OGM; e infine, le aree dedicate ai gusti innovativi, alle
start-up e alle tendenze, soprattutto nelle tecnologie per l’industria F&B del futuro.

THAIFEX-Anuga Asia torna a IMPACT, Muang Thong Thani, a Bangkok, dal 28 maggio
al 1° giugno 2024, per celebrare la sua 20a edizione
Thaifex-anuga.com

Una nuova opportunità di business: THAIFEX-HOREC Asia
Dal 6 all’8 marzo 2024, a Bangkok, debutterà la prima edizione di THAIFEX-HOREC
Asia. La fiera sarà dedicata all’intero mondo HoReCa, suddiviso in 9 settori
merceologici principali: Panetteria e Gelateria, Caffè e Bar, Pulizia e Lavanderia,
Ristorazione, Arredamento, Cucina, Servizi, Tecnologia e Benessere.
Preparatevi dunque fin d’ora per il nuovo evento, che offrirà un’ulteriore occasione
di scambio, approfondimento e condivisione della conoscenza.
THAIFEX-HOREC, IMPACT, Muang Thong Thani, Bangkok, 6-8 marzo 2024


22.08.22

imm cologne compie il primo passo verso il futuro: imm Spring Edition a giugno 2023

Per il 2023 imm cologne adegua il concept alle sfide di un mercato in evoluzione e si presenta in una nuova veste. Per l'edizione 2023 del salone internazionale del mobile, nella nuova frequenza, sono state fissate date inedite in accordo con i partner di mercato.


19.01.24

Connecting Communities: imm cologne riunisce l'industria dell'Interior

Con un nuovo tema centrale e l'innovativo concetto fieristico "The Circles", l'evento internazionale Interior Business Event è tornato in modo impressionante alle consuete date di gennaio.


01.08.23

ORGATEC si reinventa

La principale fiera internazionale per il futuro del lavoro tornerà nel 2024 con un nuovo concetto di evento, progettato per soddisfare le esigenze in evoluzione del mondo del lavoro. Con una durata più breve, una nuova disposizione dei padiglioni, temi di spicco e innovazioni digitali, ORGATEC offrirà a espositori e visitatori un'esperienza fieristica centrata sul tema, orientata all'evento ed efficiente. 


07.06.23

Nuovi concetti, nuovo slancio: torna imm cologne

Con formati nuovi e argomenti innovativi, l'imm Spring Edition ha entusiasmato il settore in vista dell'edizione di gennaio 2024.

Scarica il comunicato stampa in inglese.


12.05.23

interzum 2023: l'industria si riunisce per la sua principale fiera internazionale

Circa 62.000 visitatori specializzati hanno partecipato alla principale fiera internazionale per i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design.

Scarica il comunicato stampa


28.04.23

Oltre 26.000 visitatori sperimentano il futuro del lavoro a ORGATEC TOKYO 2023

La seconda edizione di ORGATEC TOKYO è stata un successo strepitoso: oltre 26.000 visitatori si sono uniti a 127 espositori giapponesi e stranieri per sperimentare le ultime novità del settore.


24.04.23

CIFM / interzum guangzhou 2023 si è conclusa con successo dopo quattro giornate

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in inglese.


14.02.23

Koelnmesse amplia il suo portfolio fieristico con l'aggiunta di PMRExpo - la fiera leader in Europa per la comunicazione sicura.

Scarica il comunicato stampa.


18.01.23

Nel 2024 imm cologne torna a gennaio

Scarica il comunicato stampa.


20.12.22

Cresce l'interesse per imm Spring Edition

Scarica il comunicato stampa in inglese.


12.12.22

imm Spring Edition si prepara a sorprendere con Pure Galleries

Una nuova offerta del segmento Pure promette ispirazioni e innovazioni

A giugno 2023 il format espositivo innovativo Pure Galleries infonde nuova linfa alla imm Spring Edition. Secondo Dick Spierenburg e Bernd Sanden, Director di imm cologne, il concept ispirato all'atmosfera delle gallerie d'arte si rivelerà un game changer, molto atteso dagli espositori del segmento Pure all'edizione straordinaria del Salone del mobile di Colonia.

Scarica il comunicato stampa.


06.12.22

imm cologne pone le basi per il futuro

Scarica il comunicato stampa in inglese


29.10.22

ORGATEC 2022 - comunicato stampa finale

Scarica il comunicato stampa